Le tematiche di DEIB, sono qualcosa che vedremo sempre più spesso nel prossimo futuro del lavoro. Ma perché sono così importanti?
Con il termine DEIB si intende quell’insieme di pratiche e politiche volte a valorizzare la diversità, parità, inclusione e senso di appartenenza all’interno di un ambiente di lavoro. La strategia mira a creare un ambiente inclusivo, in cui le differenze dei gruppi e dei singoli individui non sono più fonte di discriminazione, ma oggetto di reale attenzione, ascolto e miglioramento performativo.
Grazie alla consapevolezza e all’applicazione di queste nuove strategie manageriali, con il passare degli anni la composizione del personale all’interno delle aziende è diventata sempre più eterogenea, in termini di nazionalità, genere, abilità, lingua, religione, stili di vita… e di conseguenza il tema della gestione delle risorse umane in ottica di “Diversity Management” è cresciuto d’importanza.
Favorire l’implementazione di politiche volte a promuovere la diversità e il rispetto è fondamentale tanto per i lavoratori quanto per i datori di lavoro e richiede impegno e attenzione. I dipendenti devono sentirsi valorizzati e inclusi da un’organizzazione, si tratta di riconoscere le differenze e comprenderle per valorizzarle al meglio.
Il settore della diversità e dell’inclusione non si è mai evoluto così rapidamente come negli ultimi due anni. Ma le nuove tendenze parlano chiaro: la più tradizionale “diversità e inclusione” non è più sufficiente, al centro di questa tematica è necessario approfondire e considerare il principio di equità e appartenenza. Gli individui hanno bisogno di essere apprezzati, trattati equamente ma soprattutto di condividere i valori dell’organizzazione per esserne ambasciatori e sentirsi parte di essa.
Quando i dipendenti si sentono inclusi, in senso autentico, sono in grado di dedicare energie
all’interno dell’organizzazione, esprimendosi e dando voce in modo libero ai propri pensieri, migliorando così la risoluzione dei problemi, incrementando la creatività, l’innovazione e il migliorando in generale l’intera prestazione lavorativa.
Il ruolo di DoubleYou
Anche DoubleYou, società del Gruppo Zucchetti, mira ad avere un ruolo attivo in questo cambiamento: grazie alle competenze specifiche dei loro consulenti e alla loro esperienza, seguono le aziende nella creazione di una strategia di D&I in tutte le fasi del progetto, con l’obiettivo di valorizzare l’unicità di ogni persona all’interno dell’azienda, sviluppando la soluzione più adatta a loro.
I vantaggi del Diversity Management
Quando le organizzazioni investono nella diversità, ne traggono un vantaggio quasi immediato che riguarda una vasta gamma di aspetti aziendali, compresi quelli sociali, economici, occupazionali e psicologici.
Stiamo parlando di un incremento delle performance economiche ma anche, in forme più sottili, di maggiore fedeltà,
benessere e rispetto, che diminuiscono drasticamente la percentuale di turnover.
La creazione di una cultura inclusiva deve andare oltre il reclutamento e la formazione, si tratta di riformulare il tessuto aziendale dalla diversità demografica alla diversità di pensiero, combattendo i pregiudizi, sia consci che inconsci, che possono ostacolare l’inclusione. Potenzialmente i benefici percepiti potrebbero essere illimitati, ma vedremo insieme quelli più rilevanti.
CRESCITA DELLA REDDITIVITÀ
Alcuni recenti studi e report condotti da McKinsey hanno dimostrato come le differenze di genere presenti nel top management di un’azienda aumentino la probabilità di incrementare i profitti del 20%.
PROPENSIONE ALL’INNOVAZIONE
È essenziale per un’organizzazione avere molti punti di vista se l’obiettivo è trovare qualcosa di innovativo e creativo che contribuisca alla crescita a lungo termine. Le aziende che applicano il Diversity Management in questo caso hanno il 45% in più di capacità innovativa.
IMMAGINE AZIENDALE
Un’organizzazione che promuove e rispetta le differenze avrà un vantaggio diretto in termini di brand identity e brand awareness: l’88% degli italiani infatti predilige realtà inclusive.
CONDIZIONE PSICOLOGICA DEI DIPENDENTI
Un ambiente di lavoro inclusivo mette al primo posto il benessere delle persone e questo consente loro di sentirsi libere di esprimersi e contribuire pienamente alla creazione di valore in tutti gli ambiti.