Intervista a Lorenzo Tedeschi di Team Different

La salute mentale nel luogo di lavoro 

Lorenzo Tedeschi è il Co-fondatore e Manager Director di Team Different, una startup dedicata al benessere mentale nel contesto lavorativo

L’idea di Team Different ha preso forma due anni fa con il desiderio di generare un impatto positivo sul tema della salute mentale: una tematica molto vicina a Lorenzo perché radicata in esperienze personali e in esperienze di persone a lui care. Da questo percorso ne sono uscite diverse consapevolezze molto forti, tra cui il fatto che il benessere psicologico nei luoghi di lavoro è un asset strategico e di capitale umano prima ancora di essere uno strumento di reputation e di cultura aziendale.

Il percorso di Team Different

Team Different nasce come realtà tech che fornisce alle imprese uno strumento di risk management che permette di monitorare il livello di stress emotivo delle persone e una serie di altri indicatori, offrendo la possibilità di rilevare in tempo delle possibili criticità e di conseguenza offrire per tempo supporto di tipo psicologico, coaching o mentoring alle persone, in base alle esigenze individuate.

Oltre a ciò, Team Different è attiva in progetti media, divulgazione e sensibilizzazione attraverso eventi interni ed esterni, mirando sempre a generare un impatto sui territori. 

Inoltre, l’offerta include percorsi educativi sulla popolazione aziendale, per attivare il benessere emotivo e psicologico come asset strategico aziendale: uno strumento che va ad aumentare la qualità delle relazioni tra le persone e la produttività del lavoratore,  diminuire il turnover dei dipendenti e di conseguenza alleggerire anche quello che è il carico dei costi dell’impresa su quelli che possono magari essere i giorni di malattia legati ad un malessere psicologico.

La community di Team Different è una componente fondamentale, nata con l’intento di condividere valori. Questo avviene anche attraverso collaborazioni con partner virtuosi che abbracciano gli stessi principi, consentendo la formazione di partnership uniche e coese.

L’aspetto più gratificante di questo lavoro, per Tedeschi, è la possibilità di risolvere problemi reali, i feedback positivi ricevuti direttamente dalle persone coinvolte rendono il lavoro ancora più appagante.

L’importanza del tema

Questa intervista esplora il percorso di Lorenzo Tedeschi il suo ruolo all’interno di Team Different, i principi fondamentali dell’azienda e gli obiettivi che si pone: affrontare la salute mentale nei luoghi di lavoro.

La salute mentale nel luogo di lavoro è di cruciale importanza perché influisce direttamente sulla produttività, sulla soddisfazione dei dipendenti e sull’ambiente generale. Un’attenzione adeguata alla salute mentale contribuisce a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire un clima lavorativo positivo.

Questa intervista è un’occasione imperdibile per capire come l’azienda di Team Different stia realmente cambiando il panorama aziendale con il suo approccio al benessere mentale nei luoghi di lavoro.

 

                                                                                                                                                                                                         –  A cura di Silvia Ricciarello

hai bisogno di una consulenza?

Potrebbe interessarti anche…

JESAP Awards – Celebrare l’Eccellenza

JESAP Awards – Celebrare l’Eccellenza

Il 20 gennaio 2024, Roma sarà il palcoscenico di un evento straordinario: i JESAP Awards, una celebrazione dei successi straordinari ottenuti dai membri di JESAP Consulting. JESAP, un'Associazione...

Social Media Trends 2024

Social Media Trends 2024

Cosa sono i Social Media? I social media (SM) permettono di leggere, apprendere e condividere informazioni e contenuti in modo del tutto nuovo rispetto ai media tradizionali (radio, stampa,...

JESAP X JE ITALY

JESAP X JE ITALY

In questo articolo presenteremo alcuni dei membri di JESAP eletti per il nuovo board di JE Italy. I nostri associati esprimono a pieno i valori, la collaborazione e l'impegno all'interno di JESAP...