Social Media Trends 2024

immagine descrittiva del servizio di social media management

Cosa sono i Social Media?

I social media (SM) permettono di leggere, apprendere e condividere informazioni e contenuti in modo del tutto nuovo rispetto ai media tradizionali (radio, stampa, televisione). 

Grazie ai SM è possibile una comunicazione “peer” ovvero tra più emittenti e con alto grado di interazione. Inoltre, consentono anche a soggetti privati di pubblicare e reperire informazioni relativamente a basso costo.

Molto diversi sono, invece, i media tradizionali in cui la comunicazione è di tipo “uno a molti” (cioè, monodirezionale dall’emittente al suo pubblico) e i cui costi per pubblicare informazioni sono molto elevati. 

I SM sono diventati molto popolari anche perché permettono alle persone di utilizzare il Web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.

Quali saranno i Social Media Trends del 2024?

Conoscendo lo scenario social per il 2024, emerge che le principali tendenze riguarderanno: 

  • Utilizzo dell’IA nel settore dei social;
  • TikTok e la sua importanza nelle strategie;
  • Contenuti brevi;
  • Comunicazione crescente verso la fascia dei boomer;
  • LinkedIn e la sua crescente importanza nelle strategie;

Andiamole ad analizzare meglio nel dettaglio.

L’IA nel settore Social

Gli strumenti basati sull’IA aiutano a potenziare le funzionalità dei social media, come la produzione di contenuti scritti e visivi, il monitoraggio dei social media, la gestione della pubblicità, la scoperta di influencer, le campagne per la notorietà del marchio e altro ancora.

Per questo motivo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore social crescerà molto nel 2024. 

Tuttavia, sarà necessario mantenere autenticità comunicativa, in quanto il 62% delle persone è meno propensa a interagire e a fidarsi di contenuti che sa essere stati creati con l’IA.

L’importanza di TikTok nelle strategie

Secondo le previsioni, TikTok sarà il canale che crescerà di più dal punto di vista strategico, con +16% (vs 2022) di brand che lo hanno già integrato nelle loro strategie.

Esistono diversi i modi con cui i brand e le aziende possono inserire TikTok nelle loro strategie di comunicazione sui social, ad esempio creare un canale e caricare contenuti video in linea con la propria community; lavorare con influencer per raggiungere un pubblico più ampio oppure dar vita a campagne di advertising direttamente su TikTok.

Contenuti brevi

Aumenterà molto l’importanza di realizzare video e contenuti brevi (ma di valore). La categoria che crescerà di più sarà quella degli “Sport Highlights” con un +19%.

Questo fenomeno è alimentato dalla crescente preferenza degli utenti per informazioni concise e coinvolgenti per fruitori alla ricerca di contenuti che possano essere consumati rapidamente, ma che offrano al contempo un valore immediato.

Il video è il mezzo principale attraverso il quale i contenuti brevi prendono vita. La sua natura visiva cattura l’attenzione degli utenti in modo rapido ed efficace, consentendo ai brand di comunicare messaggi chiari e coinvolgenti in brevi sequenze. 

La crescita della fruizione di video sui social media è destinata a essere una delle principali dinamiche del prossimo anno.

Comunicazione crescente verso i boomer

Una ricerca ha evidenziato che, dal 2021 ad oggi, i boomer hanno incrementato il loro utilizzo di TikTok di un +57%.

Inoltre, è emerso che i boomer sono le persone che con più probabilità “hanno acquistato almeno una volta su TikTok nell’ultima settimana”.

Per questo motivo sarà importante la comunicazione incentrata anche su questa fascia di età.

L’incremento dell’uso di TikTok da parte dei boomer apre nuove opportunità per gli operatori di marketing. La comunicazione mirata a questa fascia di età diventa cruciale per capitalizzare su questo trend

Gli inserzionisti possono sfruttare la popolarità di TikTok tra i boomer per promuovere prodotti e servizi in modo più mirato, adattando la loro strategia per rispecchiare gli interessi e le esigenze di questa generazione.

È importante notare che la comunicazione verso i boomer dovrebbe tener conto delle differenze generazionali nelle preferenze e nei valori. Mentre TikTok può essere una piattaforma di scelta per i boomer, è essenziale adattare il tono, il contenuto e la creatività delle campagne pubblicitarie per rispecchiare l’identità e le aspettative specifiche di questa generazione.

L’importanza di LinkedIn nelle strategie

LinkedIn ha appena raggiunto 1mld di utenti e sta continuando a investire in IA per creare connessioni migliori tra le persone.

Il social sta sempre più concentrando i suoi sforzi nella creazione di connessioni significative. Ciò significa non solo aumentare il numero di connessioni, ma anche favorire interazioni di qualità tra professionisti che condividono interessi comuni, competenze complementari o obiettivi simili. Questo approccio mira a rendere le connessioni più preziose dal punto di vista professionale.

Inoltre, il focus contenutistico si sta spostando verso una direzione più valoriale e meno autocelebrativa.

In linea con il cambiamento verso contenuti più valoriali, si osserva una crescente importanza della narrazione e dell’umanizzazione nei contenuti condivisi su LinkedIn. Raccontare storie personali, mostrare il lato umano delle aziende e dei professionisti contribuisce a creare connessioni emotive e a costruire relazioni più profonde.

 

                                                                                                                                                                                  A cura di Giorgia Scaglione e Giulia Arcifa

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