DOUBLEYOU – GRUPPO ZUCCHETTI: La mobilità sostenibile e l’importanza del ruolo delle aziende

Il tema della mobilità tocca direttamente la CSR aziendale, ma come fa un’azienda a fare la differenza?

Il traffico stradale e la circolazione di persone e merci hanno impatti negativi sull’ambiente, sulla salute umana e sulla società. Una mobilità non sostenibile genera profondi disagi, principalmente legati all’inquinamento atmosferico e acustico, provocando degrado dello spazio pubblico e della sicurezza.

Sebbene le emissioni siano diminuite grazie alla regolamentazione dell’epidemia COVID19 (ISFORT, 2021), il consumo di risorse non rinnovabili è ancora un problema, soprattutto nelle città europee con più di 10.000 abitanti, dove più del 60% della popolazione è esposta a problemi di inquinamento e di congestione stradale.

Nello specifico, il 40% della CO2 presente nell’aria e il 70% degli inquinanti diversi dalla CO2 deriva dal settore dei trasporti: l’European Environment Agency ha rivelato che nel 2018 i cittadini europei sono stati esposti a concentrazioni superiori agli standard definiti. Le emissioni prodotte dal settore dei trasporti sono legate in maniera diretta alla qualità della vita e alla salute pubblica, per questo motivo esse sono responsabili per più di un quarto delle malattie dell’apparato respiratorio.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la mobilità lenta e attiva (camminare, utilizzare biciclette e i trasporti pubblici) rappresenti una soluzione salutare ed ecologica rispetto all’utilizzo delle auto, ma quando la responsabilità di un’azienda ricade sugli spostamenti di un alto numero di persone la questione inizia a complicarsi ed è qui che nasce l’esigenza di applicare il Mobility Management: l’insieme delle iniziative volte a gestire la mobilità aziendale, e quindi gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, sia per migliorare il worklife balance dei propri collaboratori, sia nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Per questo motivo i vantaggi delle iniziative di Mobility Management sono diversi: migliorano l’immagine e il clima aziendale, migliorano il benessere e il rendimento dei dipendenti, riducono lo stress, ottimizzano i costi di spostamento del personale e hanno un impatto positivo sull’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Mobility Management: normativa e strategia

In questo scenario, le iniziative legate alla mobilità e gli interventi normativi giocano un ruolo particolarmente importante per ridurre l’impatto ambientale.
In Italia, il Mobility Management è stato inizialmente introdotto nel 1998 dal Decreto Ronchi e successivamente implementato con il Decreto Silvestrini del 2000. Questa prima normativa prevedeva che, nelle aree in cui i flussi di traffico sono importanti, le aziende con più di 300 dipendenti su base regionale o più di 800 dipendenti in più sedi nominassero un Mobility Manager.

Successivamente, il tema della gestione della mobilità è stato ripreso con il Decreto Rilancio del 2020, il quale ha introdotto l’obbligo di nomina di un
Mobility Manager aziendale per le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione o di provincia, in una città metropolitana o comunque in un comune con più di 50.000 abitanti.
Inoltre, a seguito di questa normativa, le aziende non solo devono nominare un Mobility Manager, ma devono anche redigere obbligatoriamente un piano di spostamenti casa-lavoro (PSCL) e qui interviene DoubleYou, ma come?

Il ruolo di DoubleYou

Grazie al team di consulenti esperti, DoubleYou aiuta le aziende a sviluppare un piano di mobilità casa-lavoro ad hoc che soddisfi le esigenze di azienda e lavoratori e che sia pienamente in linea con i requisiti di legge. Inoltre, grazie all’appartenenza al Gruppo Zucchetti, l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti una soluzione tecnologicamente avanzata: ZGreenMove, un software che consente di automatizzare le attività di raccolta e analisi dei dati collegate alla realizzazione di un progetto di mobilità sostenibile. Un tool, insomma, che agevolerà e renderà personalizzabile il lavoro del Mobility Manager aziendale.

hai bisogno di una consulenza?

Potrebbe interessarti anche…

JESAP Awards – Celebrare l’Eccellenza

JESAP Awards – Celebrare l’Eccellenza

Il 20 gennaio 2024, Roma sarà il palcoscenico di un evento straordinario: i JESAP Awards, una celebrazione dei successi straordinari ottenuti dai membri di JESAP Consulting. JESAP, un'Associazione...

Intervista a Lorenzo Tedeschi di Team Different

Intervista a Lorenzo Tedeschi di Team Different

La salute mentale nel luogo di lavoro  Lorenzo Tedeschi è il Co-fondatore e Manager Director di Team Different, una startup dedicata al benessere mentale nel contesto lavorativo.  L’idea di Team...

Social Media Trends 2024

Social Media Trends 2024

Cosa sono i Social Media? I social media (SM) permettono di leggere, apprendere e condividere informazioni e contenuti in modo del tutto nuovo rispetto ai media tradizionali (radio, stampa,...