a cura di Roberta Ioffredo e Martina Crispino
Chi è il BD Consultant?
La funzione del BD Consultant è di grande rilievo per qualsiasi azienda che opera nel Business to Business (B2B) e che quindi, per crescere, ha bisogno di espandere la propria rete commerciale presentando i propri prodotti o servizi a nuovi potenziali partner nazionali o internazionali.
Questa figura si occupa di quelle che sono le politiche e le dinamiche di vendita, ed eroga all’esterno dell’associazione servizi di consulenza attraverso business proposal che possano soddisfare i bisogni dei clienti. La pianificazione strategica è la parte più importante del lavoro di questa figura professionale.
In genere i suoi compiti si dividono in attività che svolge sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Le sue responsabilità dipendono comunque dalle dimensioni, dal tipo e dallo stadio di sviluppo della stessa.
In particolare la figura di BD Consultant si occupa di:
- Individuare i potenziali clienti, contattarli e creare nuove opportunità di business: il BD Consultant lo fa attraverso l’attuazione di strategie di marketing e negoziazione per permettere all’azienda di crescere ottenendo maggiori profitti ed espandendosi verso nuovi mercati;
- Presentare periodicamente relazioni ed analisi sul mercato di riferimento: il BD Consultant studia la fascia di mercato in cui l’azienda intende operare e anche nuovi mercati in cui potrebbe inserirsi;
- Identificare e contattare potenziali nuovi partner aziendali: la figura di BD Consultant ha spiccate doti analitiche e di negoziazione. La conoscenza del settore in cui opera l’azienda unita all’esperienza sul campo gli permette di trovare partner aziendali e potenziali nuovi mercati di sviluppo;
- Pianificare e attuare tutti gli step di negoziazione fino alla finalizzazione dell’accordo: il BD Consultant si occupa dell’intero processo di negoziazione e chiusura del contratto con il cliente;
- Incontrare i clienti fissando appuntamenti in presenza o da remoto: la figura in questione identifica e contatta potenziali partner commerciali per creare nuove opportunità di business;
- Partecipare a meeting o altre attività di relazione per promuovere l’azienda e i suoi prodotti o servizi sviluppando al massimo la rete nell’area geografica assegnata: il BD Consultant si sposta sul territorio per incontrare clienti al fine di aumentare la brand awareness spiegando in modo persuasivo l’unicità e l’utilità dei servizi offerti dall’azienda.
La figura del Junior BD Consultant
All’interno del contesto lavorativo, bisogna distinguere la figura professionale del Junior (esperienza lavorativa in un dato settore inferiore ai 2-3 anni ma può essere anche un neolaureato senza esperienza) da quella di Senior (chi ha un’esperienza professionale superiore ai 2-3 anni in un certo settore).
Uno junior BD Consultant è un professionista alle prime armi nel campo del B2B che fornisce supporto e assistenza ai Senior consultant e agli specialisti di BD all’interno di un’organizzazione o di una società di consulenza con servizi di business development.
Il ruolo del junior BD consultant è spesso considerato un punto di ingresso per coloro che vogliono sviluppare una carriera nel settore in questione.
Le responsabilità di uno Junior BD consultant possono includere:
- Ampliamento e gestione dei rapporti con i clienti: la figura del Junior BD Consultant si occupa di individuare i potenziali clienti, contattarli e creare nuove opportunità di business attraverso l’attuazione di strategie di marketing e negoziazione per permettere all’azienda di crescere ottenendo maggiori profitti ed espandendosi verso nuovi mercati;
- Analisi di mercato interna: il Junior BD Consultant si occupa di prevedere il settore e le sue tendenze tramite ricerche di mercato;
- Sviluppo di nuove strategie: identifica l’approccio adatto per l’attuazione del piano di sviluppo, contribuendo all’elaborazione e implementazione di nuove strategie;
- Monitoraggio dei processi: si occupa di definire e monitorare i KPI che vadano a valutare le prestazioni e i risultati derivanti dall’attività commerciale;
- Supporto alle vendite: fornire supporto ai senior consultant o al team di vendita nella preparazione di proposte, offerte e materiali di marketing;
- Istituzione e mantenimento di partnership strategiche: oltre allo scouting di clienti, essenziale per il mantenimento dell’attività commerciale, compito del junior BD consultant è anche quello di favorire la crescita interna tramite la chiusura di partnership e alleanze con altre aziende e/o istituzioni che possano giovare ad entrambe le parti.
Il Junior BD Consultant come risorsa nelle Junior Enterprise
Una Junior Enterprise è un’organizzazione studentesca senza scopo di lucro gestita da studenti universitari, che offre servizi di consulenza alle imprese.
Diventare Junior BD Consultant all’interno del mondo delle Junior Enterprises rappresenta un’opportunità concreta per mettere in pratica il proprio sapere attraverso progetti interni ed esterni.
Fanno parte del team soci con diversi background, nonché studenti di diverse facoltà.
Il Junior BD Consultant proviene da alcuni percorsi di studio tra cui Economia, Ingegneria, Management o Giurisprudenza (avendo un sotto team Legal all’interno dell’area).
Chi fa parte dell’area Business Development si occupa dell’ampliamento del portfolio clienti e della gestione dei rapporti con gli stessi e con partner esterni, in modo da creare nuove opportunità di business per l’associazione. In generale, la figura di BD Consultant si occupa di quelle che sono le politiche e le dinamiche di vendita, ed eroga all’esterno dell’associazione servizi di consulenza.
Dopo un’attenta analisi del mercato e dell’offerta, il team lavora per sviluppare Business Proposal che soddisfino al meglio i bisogni e gli obiettivi dei clienti, procacciati tramite scouting attivo su piattaforme quali Linkedin o lead generation passiva. Inoltre, il BD Consultant partecipa alla generazione dei prezzi, della contrattualistica e del miglioramento dei servizi. Si occupa anche di avviare collaborazioni e partnership, mantenendo contatti con imprese e professionisti, risultando così un valore aggiunto per l’associazione.
Vivere l’esperienza dentro JESAP Consulting
La struttura organizzativa di JESAP Consulting si compone di 5 aree operative: Marketing & Comunicazione, Human Resources, Audit, Information Technology e Business Development, al cui interno è presente un team Legal.
In JESAP Consulting, Ludovico Pomanti studente di Ingegneria Gestionale , ricopre il ruolo di responsabile BD.
“Sono in JESAP da esattamente un anno, e posso dire di aver imparato tanto: mi ha dato la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante e professionale, affrontando progetti reali con scadenze e obiettivi concreti. Ho sviluppato competenze nella gestione del tempo e nella pianificazione, imparando a bilanciare le responsabilità accademiche con il lavoro in junior enterprise. Inoltre, lavorando in squadra, ho appreso l’importanza del coordinamento e della condivisione delle responsabilità per raggiungere obiettivi comuni; a livello personale, ho sviluppato abilità di problem solving e pensiero critico trovando soluzioni innovative al fine di fornire un contributo importante alla crescita dell’associazione”.