Sei uno studente della Sapienza Università di Roma? 

Vuoi immergerti in una realtà stimolante composta da studenti che ti permetta di sviluppare le migliori competenze?

 

L’autunno porta molti cambiamenti e opportunità.

non perderli!

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Perché entrare in JESAP?

Nata nel 2019, JESAP ha focalizzato il suo core business sull’erogazione di servizi di consulenza strategica in ambito: Marketing & Comunicazione e Business & Startup Management.

4 motivi per entrare in JESAP Consulting:

Crescita

Far parte di un Junior Enterprise ti permette di confrontarti con il mondo lavorativo. Lavorerai con giovani studenti dai background differenti, condividendo i rispettivi know how e acquisendo nuove conoscenze e abilità.

Esperienza

In una JE competenze universitarie ed esperienze lavorative si fondono attraverso la realizzazione di progetti. La condivisione di competenze e abilità costituisce la base per migliorare la propria preparazione teorica e pratica in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Preparazione

Far parte di una JE ti offre l’accesso a opportunità di formazione continua attraverso modalità innovative per sviluppare le competenze più richieste dal mondo del lavoro.

Futuro

La crescita personale e professionale, le esperienze e competenze maturate in una JE aumentano e esponenzialmente le probabilità di successo nel mondo del lavoro.

Metterti in gioco è il migliore investimento per il tuo futuro!

Gli studenti che hanno fatto parte di una Junior Enterprise trovano impiego subito dopo la laurea più agevolmente rispetto alla media, grazie all’opportunità di mettere in pratica quanto imparato sui banchi, prima di immettersi nel mondo del lavoro, ampliando il loro set di competenze e facendosi trovare più preparati.

PRIMO IMPIEGO A SEI MESI DALLA LAUREA

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Junior Entrepreneurs

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Altri studenti

Chi stiamo cercando?

Ricerchiamo delle figure di Junior Consultant da inserire nel nostro team: 

persone proattive e pronte a mettersi in gioco!

Senti di avere tutte queste caratteristiche?

Inviaci la tua candidatura ed entra in una realtà studentesca ricca di stimoli ed opportunità.

TROVA L’AREA ADATTA A TE!

Requisiti – Attività svolte – Competenze

AREA MARKETING & COMUNICAZIONE

Background accademico o professionale afferente:

  • Comunicazione pubblica e d’impresa
  • Giornalismo
  • Media e comunicazione digitale
  • Marketing e Management

Resta aperta la possibilità di accesso da altri percorsi di laurea, dato che le conoscenze e le skill di un associato possono trascendere da quello che è il proprio indirizzo di studio.

Alle sue risorse sono richieste competenze specifiche, tra cui:

Competenze di marketing:

  • Conduzione di analisi e ricerche di mercato
  • Sviluppo di marketing plan e di campagne di comunicazione

Competenze di comunicazione:

  • Basi di social media management e comunicazione 
  • Copywriting
  • Conoscenze sulle logiche di funzionamento delle pubbliche relazioni e dei social media
  • Conoscenza degli strumenti di grafica (es. Canva, Photoshop, DaVinci Resolve)
  • Event management

Competenze informatiche:

  • Pacchetto Office
  • Programmazione di siti web
  • WordPress

Tools utilizzati:

  • Canva
  • WordPress
  • Photoshop
  • Illustrator
  • DaVinci Resolve

AREA BUSINESS DEVELOPMENT

In quest’area si trova anche il sotto-team Legal, che si occupa della regolarizzazione dei documenti per uso interno e della contrattualistica dei servizi offerti.

Background accademico o professionale afferente:

  • Economia
  • Management delle imprese
  • Ingegneria Gestionale
  • Giurisprudenza e Scienze Giuridiche (per i soli membri con incarichi legali)

Resta aperta la possibilità di accesso da altri percorsi di laurea, dato che le conoscenze e le skill di un associato possono trascendere da quello che è il proprio indirizzo di studio.

Alle sue risorse sono richieste competenze caratteristiche tra cui:

Competenze economico-finanziarie:

  • Conoscenza delle nozioni giuridiche fondamentali
  • Capacità analitiche in ambito legale
  • Conoscenze sul funzionamento dei modelli economici
  • Conduzione di analisi di mercato
  • Sviluppo di Business Plans e di Business Proposals
  • Contabilizzazione del Budget di progetto
  • Gradita conoscenza degli strumenti operativi-gestionali (es. diagrammi di Gantt)

Competenze informatiche:

  • Conoscenza base del pacchetto Office e degli applicativi per l’analisi dei dati

Competenze giuridiche:

  • Conoscenze nell’ambito della contrattualistica lavorativa

Tools utilizzati:

  • Statista

AREA it

Background accademico o professionale afferente:

  • Ingegneria Informatica e magistrali correlate
  • Ingegneria Gestionale e magistrali correlate
  • Matematica
  • Fisica
  • Filosofia e Intelligenza artificiale
  • Statistica Gestionale

Resta aperta la possibilità di accesso da altri percorsi di laurea, dato che le conoscenze e le skill di un associato possono trascendere da quello che è il proprio indirizzo di studio.

Attività svolte:

  • Progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi informatici personalizzati e software aziendali

Alle sue risorse sono richieste competenze specifiche tra cui:

Competenze tecniche:

  • Sviluppo di software personalizzati
  • Sviluppo di applicazioni web
  • Gestione di database
  • Machine learning
  • Python
  • SQL

Tools utilizzati:

  • Streamlit
  • Github

AREA HUMAN RESOURCES

Background accademico o professionale afferente:

  • Economia aziendale
  • Management delle imprese
  • Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni
  • Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione

Resta aperta la possibilità di accesso da altri percorsi di laurea, dato che le conoscenze e le skill di un associato possono trascendere da quello che è il proprio indirizzo di studio.

Attività svolte:

  • Conoscere, prevedere e programmare le necessità dell’associazione, al fine di mappare le competenze e allocare le risorse più idonee nei vari progetti
  • Seguire il processo di recruitment delle risorse, a partire dai colloquio fino all’onboarding
  • Supportare gli associati attraverso la figura dell’ HR Buddy
  • Analisi della soddisfazione interna tramite questionari erogati a tutti gli associati
  • Attività di teambuilding interno, tramite l’organizzazione di eventi ricreativi e formativi volti ad accrescere il senso di appartenenza alla realtà della Junior Enterprise

Alle sue risorse sono richieste competenze caratteristiche tra cui:

Competenze tecniche:

  • Basi di ricerca e selezione del personale
  • Analisi del fabbisogno dell’associazione (flussi di ingresso, in uscita e di mobilità interna)
  • Mappatura delle competenze
  • Competenze psicometriche per la costruzione e l’interpretazione dei questionari

Competenze informatiche:

  • Pacchetto Office
  • Conoscenza ed utilizzo dei canali di recruitment (LinkedIn, Monsters, Infojobs, Indeed)
  • Utilizzo di software di recruitment online

AREA AUDIT

Background accademico o professionale afferente:

  • Ingegneria gestionale
  • Statistica
  • Informatica
  • Gestione di impresa ed economia

Resta aperta la possibilità di accesso da altri percorsi di laurea, dato che le conoscenze e le skill di un associato possono trascendere da quello che è il proprio indirizzo di studio.

Attività svolte:

  • Il data analyst si occupa della raccolta e analisi dei dati, aiutando l’associazione a prendere decisioni strategiche per il miglioramento delle performance, attraverso analisi qualitative e quantitative, attività di feedback interno, reportistica e benchmarking
  • L’auditor di progetto è una figura fondamentale che, per tutta la durata dei progetti, affianca in maniera attiva il project manager (PM) raccogliendo tutti i dati d’interesse, in modo da monitorare la qualità dei processi registrati, confrontandoli con i relativi indicatori di performance

Alle sue risorse sono richieste competenze specifiche tra cui:

Competenze tecniche:

  • Pacchetto Office (principalmente Excel)
  • Realizzazione di Dashboard
  • Programmi di Data Analysis (Data visualization, Data analytics, Google analytics, Hard studio)
  • Gradita conoscenza di SQL 
  • Python
  • JavaScript

Tools utilizzati:

  • Google Sheets
  • WordPress
  • PowerBi
  • Java Creator

 

processo di selezione

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Invia la tua candidatura

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Colloquio di gruppo

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Periodo di prova 

  •   Durata circa 6 settimane, con realizzazione e presentazione di un Case Study di gruppo come prova finale

fine periodo di prova

Benvenuto a Bordo di JESAP Consulting!

faq: processo di selezione 

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    Com’è strutturato il processo di selezione?

    Il processo di selezione si sviluppa in quattro step:

    1. Invio della candidatura;
    2. Colloquio tecnico-individuale;
    3. Colloquio di gruppo;
    4. Periodo di prova.
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    Come dovrebbe essere il mio CV?

    Il curriculum dovrebbe essere lungo solo una pagina. Ti raccomandiamo di inserire una foto che sia adeguata e professionale (evitare foto di laurea o di gruppo). È altrettanto importante inserire una sezione in cui parli di te e dei tuoi interessi, auspicabilmente in linea con la posizione desiderata.
    Bisogna essere esaustivi e brevi, preferendo elenchi puntati e seguendo un ordine logico e temporale.
    All’interno del CV è opportuno inserire sia eventuali esperienze accademiche rilevanti che esperienze professionalizzanti (se presenti), come alternanza scuola-lavoro, tirocini curriculari ed extracurriculari o programmi all’estero.
    Non commettere assolutamente errori grammaticali, di sintassi o inserire esperienze e/o competenze non veritiere.

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    Come e quando si può fare application?

    Solitamente i periodi per fare application sono due: 

    1. Recruitment primaverile, che avviene tra marzo e aprile;
    2. Recruitment invernale, che avviene tra ottobre e novembre. Occasionalmente possono essere previsti dei Recruitment straordinari, che verranno tempestivamente comunicati sui canali social principali di JESAP Consulting! Puoi mandarci la tua candidatura tramite l’apposito link che verrà pubblicato sui nostri canali social nei periodi di Recruitment.
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    Come verranno contattati i candidati?

    I candidati verranno contattati tramite l’e-mail: hr@jesap.it

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    Cosa sono i colloqui di gruppo?

    Il colloquio di gruppo è caratterizzato dallo svolgimento di due prove, un assessment comportamentale e un business case, che il candidato dovrà affrontare con altre 4/5 persone. La prima prova avrà una durata di 20 minuti, mentre la seconda di circa un’ora.

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    Cosa succede dopo l’invio del modulo di candidatura?

    Dopo aver inviato il modulo di candidatura sarai contattato per e-mail dall’Area Human Resources (hr@jesap.it) che ti proporrà un giorno e un orario per sostenere il colloquio individuale. Dovrai rispondere a questa mail entro 48 ore, pena l’esclusione dal processo di selezione.

    ATTENZIONE: molto spesso le nostre e-mail finiscono nella cartella spam.

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    Cosa succede se non sono disponibile nel giorno e nell’ora proposta per il colloquio?

    Come specificato nella e-mail che riceverete, avrete la possibilità di indicare all’area Human Resources altri due giorni e due orari in cui siate disponibili per sostenere il colloquio. L’area Human Resources cercherà di venire incontro alle vostre necessità.

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    In base a cosa dovrei scegliere l’area di preferenza?

    L’area di preferenza può essere scelta in base al percorso di studi, alle attitudini personali e agli interessi del candidato, pur sempre mantenendo una certa congruenza con le proprie competenze.

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    In cosa consiste il colloquio tecnico-individuale?

    Il colloquio individuale è di natura tecnica e si concentra sull’analisi delle hard skills specifiche dell’area di preferenza scelta dal candidato. L’obiettivo del colloquio è quello di valutare la compatibilità tra le conoscenze e le competenze del candidato e l’area dell’associazione per la quale ha mostrato interesse. Inoltre, durante il colloquio è possibile porre eventuali domande o esprimere dubbi e curiosità riguardanti l’intera associazione.

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    In cosa consiste il periodo di prova?

    Il periodo di prova ha la durata di circa 6 settimane, durante le quali il candidato prenderà parte alla vita associativa. In questo periodo, i soci in prova avranno l’occasione di seguire formazioni tecniche erogate sia da soci che da formatori esterni. Inoltre, le risorse in prova verranno suddivise in teams trasversali alle diverse aree, che avranno il compito di risolvere un case study, utile ai fini valutativi.

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    In quale ordine e modalità si terranno i colloqui?

    Ci saranno due step di selezione: prima un colloquio di gruppo in cui si andranno ad approfondire le soft skills dei candidati. Verrà garantita la doppia modalità, anche se è consigliato venire in presenza per potervi far conoscere meglio. Si terrà successivamente un colloquio individuale, principalmente tecnico, che si svolgerà interamente da remoto. 

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    Quali sono gli impegni associativi di un JESAPers?

    Un JESAPer partecipa ad una riunione settimanale di aggiornamento sulla sua area di interesse, svolge le proprie attività e partecipa mensilmente alle riunioni dell’associazione. In caso di selezione, potrebbe partecipare anche a progetti interni o esterni. I progetti esterni coinvolgono team composti da membri di diverse aree.

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    Quali sono i requisiti minimi per far parte di JESAP Consulting?

    I requisiti minimi sono tre, ovvero:

    1. essere studente Sapienza;
    2. avere meno di 27 anni;
    3. essere studente Sapienza per un altro anno.
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    Quali sono le aree di JESAP Consulting?

    JESAP Consulting è formata da cinque aree: 

    1. Area Human Resources, L’area Human Resources si occupa di gestire e coordinare i processi interni dell’ associazione, favorendo gli scambi comunicativi tra le aree. Ha lo scopo di mappare le competenze degli associati e di garantire un ambiente interno positivo, attraverso periodiche indagini di clima e di soddisfazione. Il suo focus principale riguarda però l’organizzazione del processo di Recruitment associativo.
    2. Area Business Development, L’area Business Development gestisce le relazioni con l’esterno dell’associazione, attraverso processi interni di lead generation e di negoziazione con nuovi possibili clienti o partner. In quest’area vi è anche il Team Legal, che si occupa della parte contrattuale dei servizi erogati.
    3. Area Marketing & Comunicazione, L’area Marketing & Comunicazione si occupa dell’aspetto comunicativo dell’associazione. Gli associati sviluppano piani editoriali, curano i profili social e sviluppano le operazioni di marketing strategico per la vendita dei servizi erogati dall’associazione.
    4. Area Audit, L’area Audit ha l’obiettivo di favorire il continuo miglioramento dei servizi forniti dall’associazione ai clienti, alle aree e agli associati stessi. Si occupa della gestione e dell’elaborazione dei dati interni, i quali vengono valutati in funzione di quelli che sono gli obiettivi, le carenze, i bisogni e i punti di forza dell’associazione, garantendo la conoscenza di informazioni chiave per il mantenimento di alti i livelli di qualità tipici di ogni realtà competitiva.
    5. Area IT, L’area IT opera sia internamente all’associazione, sviluppando applicativi di supporto per la digitalizzazione della stessa, sia esternamente, offrendo servizi IT per imprese terze.
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    Tutti i candidati superano gli eventuali step di selezione?

    No, i candidati non superano automaticamente gli step di selezione. Si passa alla fase successiva solo se la motivazione, i valori e le conoscenze risultano essere in linea con le aspettative e le necessità dell’associazione. Per questo motivo, in bocca al lupo!

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    Una volta superati i colloqui e divenuto/a socio in prova di JESAP Consulting, quali saranno le mie figure di riferimento?

    Le figure di riferimento per i soci in prova saranno in primis il Responsabile e Vice Responsabile della propria area di appartenenza. Inoltre, ad accompagnarvi durante la vostra permanenza in JESAP Consulting troverete gli HR Buddy e i Mentor, figure di sostegno e supporto per il vostro onboarding associativo.

hai bisogno di maggiori informazioni?