area hr

L’area Human Resources svolge una funzione di servizio per l’intera associazione tramite la gestione delle risorse umane in termini di comunicazione interna e gestione amministrativa.

Si occupa di ottimizzare i processi interni dell’associazione, favorendo gli scambi comunicativi tra le aree. Ha lo scopo di mappare le competenze degli associati e di garantire un ambiente interno positivo, attraverso periodiche indagini di clima e di soddisfazione. Il suo focus principale riguarda però l’organizzazione del processo di Recruitment associativo.

La figura dell’Human Resources Associate deve possedere le specifiche competenze, come per esempio: capacità di stesura di questionari e report, abilità nel gestire colloqui e nel valutare, soft skills quali problem solving, creatività, comunicazione.

I vantaggi ricavabili da una efficiente gestione delle Risorse Umane sono in primis migliori prestazioni per l’associazione, grazie all’implementazione di processi di formazione e valutazione, e la creazione di un ambiente sano e coeso, che si traduce in un maggiore livello di produttività.

Tra le attività svolte dall’area HR troviamo:  

  • Gestione dell’organico mediante l’allocazione delle risorse e la riorganizzazione aziendale: l’area dirige la comunicazione e l’organizzazione interna grazie alle figure di HR Buddy e Mentor. Mentre il primo svolge programmi di counseling interni volti a risolvere eventuali difficoltà, fornendo un supporto più specifico di natura relazionale, il secondo svolge programmi di mentorship rivolti agli associati
  • Gestione amministrativa e organizzativa: l’area HR gestisce la comunicazione interna (tramite e-mail, newsletter mensili, comunicazioni ufficiali);
  • Ottimizzazione dei processi interni tramite la strutturazione e somministrazione dei questionari di soddisfazione dei soci riguardo l’associazione in generale (clima, carico di lavoro, ..) e riguardo ad ambiti più specifici, come per esempio le formazioni erogate, le disponibilità delle risorse, valutazione del Board. I dati ottenuti vengono poi esaminati nella stesura dei report, utili a facilitare la lettura del grado di soddisfacimento nelle varie aree.
  • Indagini e report del clima interno utili alla promozione di un ambiente sicuro e stimolante
  • Mappatura e gestione delle competenze: una delle fasi fondamentali a causa del tasso alto di turn-over in associazione e della conseguente ricerca di nuovi talenti. Questo avviene sia tramite l’erogazione di questionari di hard/soft skills e di disponibilità, sia grazie all’impiego di strumenti come la Skill Matrix
  • Processo di recruitment: questo è il nucleo dell’area Human Resources e comprende l’implementazione dell’intero processo, la strutturazione dell’iter di selezione e delle fasi di assessment, nonché la stesura dei report finali dei candidati e la presentazione di questi al Board. Nello specifico si occupa di: job analysis, creazione schede e scale di valutazione, conduzione dei colloqui, costruzione delle prove di assessment e dei case studies.
human resources

IL NOSTRO TEAM

Giada De Cupis

Giada De Cupis

Responsabile HR

Alessia Fiasca

Alessia Fiasca

Vice Responsabile HR

Linda Lezzi

Linda Lezzi

Junior HR Consultant

Lorenzo Brecevich

Lorenzo Brecevich

HR Consultant

Valentina Alfano

Valentina Alfano

Senior HR Consultant

Giulia Ragazzo

Giulia Ragazzo

Junior HR Consultant

Annalisa Cantatore

Annalisa Cantatore

Junior HR Consultant

Alessandro D'Annibale

Alessandro D'Annibale

Junior HR Consultant

Eleonora Carta

Eleonora Carta

Junior HR Consultant

Roberto Cerino

Roberto Cerino

Senior HR Consultant

Clarissa Fionda

Clarissa Fionda

HR Consultant

hai bisogno di una consulenza?