Comunicazione integrata

Per realizzare un marketing plan efficace dobbiamo dividere il nostro lavoro in diverse fasi.

Fase 1 – “Diagnosi”

Andremo ad analizzare il contesto in cui l’azienda opera, il brand, lo scenario competitivo e il customer insight. Per analizzare il brand dovremmo porci alcune domande chiave come ad esempio: In cosa consiste la brand identity e quali sono i valori della marca?

Qual è la brand positioning attuale? Qual è il nostro target? Quali mezzi di comunicazione vogliamo utilizzare? E via discorrendo…

Dopo aver risposto a tutti questi quesiti, riusciremo ad analizzare al meglio la nostra azienda.  Per quanto concerne l’analisi dei competitor, la scelta migliore è quella di ricreare una griglia di benchmarking che comprenda il brand cliente e i competitor considerati, procedendo con la schematizzazione delle informazioni rilevanti. Grazie a questa operazione saremo in grado di sintetizzare i punti di forza/debolezza del brand.

Fase 2 – “La strategia”

La strategia di comunicazione si può suddividere nelle seguenti fasi:

  • Definizione degli obiettivi generali del piano di comunicazione integrata;
  • Identificazione del target di comunicazione e delle Personas;
  • Definizione del posizionamento obiettivo;
  • Descrizione dell’idea creativa o concept della comunicazione;
  • Selezione degli strumenti del marketing communication mi( digital adv, pubbliche relazioni…), del media mix e definizione degli obiettivi specifici dei diversi strumenti e media.

FASE 3 – “ Operations”

Si procede con la costruzione di una timeline; dovremmo andare a strutturare una strategy, differenziata a secondo dei canali comunicativi scelti. In linea generale, si dovranno individuare : gli obiettivi (ad es. nei canali social potranno essere awareness/image, engagement, traffic); format ( gif, file multimediali…); KPI ( es. numero follower, like ecc.) ; canali comunicativi.

FASE 4 – “Budget”

E’ quest’ultimo ad indirizzare la decisione finale della strade da intraprendere .Viene tendenzialmente predeterminato internamente da parte della divisione Amministrazione Finanza e Controllo, il budget dovrà sempre essere proporzionato e correlato agli obiettivi ed usato nella sua interezza.

FASE 5 – “Report”

Quest’ultimo consiste nella sintesi finale di tutto il lavoro svolto.

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Chi è Luca Mililotti e cosa fa? Luca si occupa di produzione di video, spot TV, web e social. Più nello specifico si occupa di ciò che riguarda la creatività, dalla preproduzione fino al supporto...